Gentile cliente,
con la presente Trivenet S.r.l., desidera informarLa che, nell’ambito del processo di gestione delle attività commerciali, amministrative ed esecutive, può trattare i Suoi dati personali. Le comunichiamo che tutti i Suoi dati personali verranno trattati nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, tutelando la riservatezza, l’integrità e la disponibilità degli stessi.
- DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E DEL DPO
- Titolare del trattamento: Trivenet S.r.l., con sede legale in Via Boffalora 4 – CAP 24048 a Treviolo (BG), raggiungibile all’indirizzo info@trivenet.it e al n. tel. 035.204090 e sede operativa in Via della Meccanica 2 - 35127 Padova (Pd), raggiungibile al n. tel. 049.9988200.
- Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO): Ing. Vincenzo Singuaroli, con sede in Via Boffalora 4 - CAP 24048 a Treviolo (BG), raggiungibile all’indirizzo dpo@trivenet.it e al n. tel. 035204011.
- TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
Il Titolare nell’ambito delle procedure di trattamento potrebbe acquisire tali informazioni che La
riguardano:
- Dati anagrafica del cliente se persona fisica, dati societari del cliente se persona giuridica
- Visura, P.IVA, C.F, codice SDI per la fatturazione
- Dati di contatto;
- Dati custoditi nei servizi di hosting;
- Dati dell'utenza dei servizi attivati e canoni attuali ed eventuali insoluti;
- Tipologia di contratto sottoscritto;
- Fatture precedenti del cliente, anche con altri fornitori;
- Indirizzo IP;
- Log di accesso a portali e sistemi IT e di utilizzo;
- Spese telefoniche;
- Nome e cognome e dati di contatto del dipendente di riferimento presso il cliente se Società;
- Interessi e preferenze di acquisto.
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA
Si precisa che i dati personali sono trattati, senza il consenso espresso dell’interessato,
per le seguenti finalità e in conformità con quanto stabilito dai relativi presupposti di legge:
- Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione
di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 c. I lett. b) del Reg. UE
2016/679), in particolare per:
- Analizzare i bisogni e progettare, vendere soluzioni e prodotti al cliente secondo le necessità per una corretta proposizione commerciale;
- Prestare supporto commerciale on-line ed on-site ai clienti;
- Acquisire e registrare i contratti di vendita;
- Gestire i pagamenti e le registrazioni contabili;
- Attivare i servizi secondo le modalità previste dal contratto e manutenere le reti informatiche installate;
- Prestare supporto commerciale on-line ed on-site ai propri clienti;
- Gestire i reclami e le richieste di assistenza da parte dei clienti sia da remoto che sul campo, in fase di installazione e utilizzo;
- Elaborare le pratiche di richiesta di attivazione/disattivazione dei servizi venduti
- Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 c. I lett. c) del Reg. UE 2016/679), per gestire gli aspetti amministrativi, contabili e controllo di gestione nell'area del credito secondo gli obblighi di legge vigenti oltre che per gestire le richieste di informazioni o attività (es. intercettazioni) da parte della Pubblica autorità.
- Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (art. 6 c. I lett.
f) del Reg. UE 2016/679) al fine di assicurare la tutela legale in caso di controversie con il cliente,
volte anche al recupero crediti così come per gestire i controlli interni o di terza parte condotti da
personale interno incaricato e da Enti di certificazione.
I dati personali del cliente, previo espresso consenso (art. 6 c. I lett. a) del Reg. UE 2016/67), possono essere trattati per: - promuovere servizi e offerte commerciali di Trivenet con finalità di marketing, tenendo conto anche di eventuali preferenze espresse (profilazione);
- Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione
di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 c. I lett. b) del Reg. UE
2016/679), in particolare per:
- TEMPI DI CUSTODIA DEI DATI
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e, ove
previsto, nel rispetto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Nello specifico:
- Dati amministrativi e contabili: 10 anni come stabilito dall’art. 2220 C.c., fatti salvi eventuali ritardi nei pagamenti o contenziosi che ne giustifichino il prolungamento;
- Dati anagrafici e contrattuali: 2 anni dal termine del rapporto contrattuale, fatti salvi eventuali ritardi nei pagamenti o contenziosi che ne giustifichino il prolungamento;
- Dati di registrazione dominio: 10 anni dal termine della fornitura;
- Dati custoditi nei servizi di hosting (mail, siti, files, etc): 30 gg. dal termine della fornitura;
- Dati di traffico telefonico e telematici: 6 anni secondo l’art. 24 della Legge n. 167 del 20 novembre 2017 in deroga a quanto previsto dall'art. 132, c. 1 e 1-bis, del Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy);
- Dati forniti in fase precontrattuale: 30 gg dalla raccolta;
- Contatti forniti ad uso promozionale previo distinto consenso per il tempo necessario al raggiungimento degli scopi, salvo revoca del consenso.
- NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO Il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione del rapporto contrattuale intercorrente tra le parti, oltre che per l’adempimento delle altre finalità espresse; pertanto, l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni necessarie, ha come conseguenza l’impossibilità di iniziare o di proseguire il rapporto commerciale in essere e le attività da esso conseguenti. Il mancato consenso all’invio di comunicazioni a scopo promozionale, così come alla ricezione di comunicazioni che tengono conto delle preferenze espresse dal cliente, non pregiudica in alcun modo i servizi accordati con Trivenet.
- FONTI In genere, i dati oggetto del Trattamento possono essere acquisiti tramite una figura di riferimento ma anche direttamente dall’interessato in occasione di contatti diretti vale a dire formulazione di proposte e preventivi, trasmissioni e transazioni successive all’accordo, oltre che tramite le banche dati in uso presso l’Azienda o il sito web, ma anche reseller e agenti di vendita eventualmente incaricati dall’Azienda o dal Gruppo. In particolare, per i dati dei clienti – persona fisica - l’Azienda può inserire i riferimenti all’interno della banca dati SCIPAFI al fine di prevenire frodi, questa infatti permette di confrontare i dati contenuti nei documenti d’identità e di reddito con quelli conservati nelle banche dati di riferimento allo scopo di riscontrare eventuali furti d’identità.
- SOGGETTI CHE TRATTANO I DATI PERSONALI PER CONTO DI TRIVENET E ALTRI DESTINATARI
I Suoi dati personali non saranno “diffusi”, cioè non saranno messi a conoscenza di soggetti indeterminati;
invece, tali dati saranno da noi “comunicati”, cioè, saranno messi conoscenza di uno o più soggetti
determinati, come di seguito dettagliato:
- Personale interno incaricato di Trivenet, ai sensi dell’art. 29 del Reg. UE 2016/679, in ragione dell’espletamento delle proprie mansioni lavorative che si configurano a supporto delle attività commerciali, amministrative ed esecutive. Tali figure appositamente autorizzate sono formate e comunque tenute alla massima riservatezza.
- Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabile del trattamento ex art. 28 del Reg.
UE ossia:
- Liberi Professionisti, anche in forma associata, che prestano supporto alla Direzione nella consulenza in materia organizzativa, legale, amministrativa (es. consulenti in materia fiscale e tributaria, consulenti legali;
- Società esterne incaricate della gestione e manutenzione dei sistemi IT, applicativi e software in uso;
- Reseller, oltre che agenzie e agenti di vendita incaricati da Trivenet;
- Altre Società del Gruppo Planetel di cui Trivenet è parte.
- Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Titolari autonomi del trattamento quali:
- Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari e a loro affidati (es. istituti di credito e bancari, società di revisione, società attive in campo assicurativo, ecc.);
- Soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge o di regolamento, nei limiti previsti da tali norme (es. Autorità giudiziarie, Agenzia delle Entrate, enti di certificazione, ecc.);
- Autorità giudiziarie e di controllo.
- TRASFERIMENTO DI DATI VERSO PAESI TERZI La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze, incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO In relazione ai dati conferiti, l’interessato ha il diritto, compatibilmente con gli obblighi di legge vigenti, di ottenere l’accesso ai propri dati, copia, rettifica, cancellazione, limitazione o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Reg. UE 2016/679). Alla richiesta di esercizio dei diritti verrà dato riscontro entro 30 giorni, con eventuale possibilità di proroga di altri 30 giorni ai sensi di legge. Nel caso in cui il trattamento avvenga in violazione del citato Regolamento e delle disposizioni nazionali collegate, l’interessato ha diritto, inoltre, di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.
Per maggiori informazioni o per esercitare i diritti sopra espressi si prega di rivolgersi ai dati di contatto indicati al p.to 1 della presente Informativa.